Ingredienti:

4 costolette di maiale
200 g di ananas fresco, tagliato a pezzetti
1 tazza di salsa di soia
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di aceto di sidro di mele
3 aglio, tritato
zenzero fresco, grattugiato
sale e pepe a piacere
olio vegetale
coriandolo fresco tritato per guarnire (facoltativo)

Istruzioni per l’uso:

In una ciotola, mescolate la salsa di soia, il miele, l’aceto di sidro di mele, l’aglio tritato e lo zenzero grattugiato. Riservare un po’ di questa miscela per marinare l’ananas.

Marinare le costolette di maiale nella miscela di salsa di soia per almeno 30 minuti in frigorifero.

Mentre le costolette marinano, aggiungete l’ananas alla parte riservata della miscela di salsa di soia e marinate per circa 15-20 minuti.

Scaldare l’olio in una grande padella a fuoco medio-alto. Togliere le costolette di maiale dalla marinata e cuocerle in padella finché non saranno dorate da entrambi i lati e cotte.

Aggiungere l’ananas marinato alla padella e cuocere brevemente fino a quando non sarà caramellato e dorato.

Versare la marinata rimanente sulle costolette e sull’ananas in padella. Fate sobbollire per qualche minuto per far ridurre e addensare la salsa.

Aggiustare il condimento con sale e pepe a piacere.

Servite le costolette di maiale all’ananas calde, accompagnate dalla salsa caramellata e guarnite con coriandolo fresco, se lo desiderate.

Questa ricetta offre un delizioso equilibrio tra la tenerezza delle costolette di maiale, la dolcezza dell’ananas e la profondità del sapore della salsa di soia e del miele: un’opzione gustosa e tropicale che sicuramente delizierà il vostro palato!