per due pagnotte
1 bustina di lievito secco (7 g)
1 kg di farina per pane + un po’ di farina per spolverare
1/2 cucchiaino di sale
Preparazione
Versare 700 ml di acqua tiepida in una ciotola capiente. Aggiungere il lievito secco e mescolare per qualche minuto con una forchetta.
Aggiungete ora la maggior parte della farina e mezzo cucchiaino di sale dal brodo e mescolate con una forchetta fino a quando l’impasto non sarà così compatto da non poter più essere lavorato.
A questo punto, formare una palla con le mani pulite e infarinarla in modo che non si attacchi alle mani.
Mettete la palla di pasta di pane su un piano di lavoro infarinato e impastatela accuratamente per circa cinque minuti, battendola più volte sul piano di lavoro. A questo punto l’impasto dovrebbe essere vellutato ed elastico.
A questo punto, formare una palla con le mani infarinate, metterla in una ciotola grande e infarinare la superficie.
Coprite la ciotola con un panno pulito e umido e lasciate lievitare l’impasto in un luogo caldo per almeno un’ora – meglio un’ora e mezza – fino a quando non sarà raddoppiato.
A questo punto, battete l’impasto con i pugni e impastatelo energicamente per circa 30 secondi.
A seconda delle vostre preferenze, potete dare la forma al pane da soli o metterlo in una teglia. Ora copritelo di nuovo e lasciatelo riposare in un luogo caldo per circa 30 minuti o un’ora.
Quindi preriscaldare il forno a 180 °C con calore superiore e inferiore. Infornare il pane e cuocerlo per circa 35 minuti, finché non sarà dorato. Quindi togliere il pane dalla teglia e lasciarlo raffreddare completamente.
Buon appetito