Esiste una ricetta unica per preparare un sapone fatto in casa con aceto e bicarbonato di sodio . Il sapone fatto in casa nel pane o in una tavoletta di aceto e bicarbonato diventa qualcosa di importante nella nostra routine perché ne abbiamo bisogno quotidianamente per mantenere l’igiene dei nostri vestiti.
Ma ci sono volte in cui ne proviamo uno e rimaniamo delusi, poiché non rimuove alcuna macchia dai nostri vestiti.
Puoi risolvere questo problema creando il tuo sapone fatto in casa nel pane o nella barretta. Ti bastano pochi ingredienti che puoi trovare facilmente in qualsiasi supermercato della tua città e segui le istruzioni che ti forniremo di seguito.
Risultato: abbiamo il miglior sapone fatto in casa, capace di rimuovere qualsiasi tipo di macchia e lasciare i nostri vestiti morbidi e puliti. Inoltre, produce molto, che può essere trasformato in un business e avere la propria attività di saponi fatti in casa ed efficaci al 100%.
Come fare la saponetta per i vestiti
Innanzitutto di seguito l’elenco degli ingredienti:
ingredienti
- 5 litri di Olio
- 1 bottiglia di detersivo
- 1 litro de Soda caustica liquida
- 500 ml. Ammorbidente
- 1 bottiglia di aceto
- 5 cucchiai. di bicarbonato di sodio
- 200 ml. Lavanda o cloro
- Guanti di protezione
Consigli prima di preparare il sapone:
È importante utilizzare candeggina o cloro, poiché è necessario ridurre l’irrancidimento dell’olio. In questo caso, il sapone fatto in casa ha bisogno di lisciva come conservante e previene il forte odore di sapone. Agisce come antitraspirante per il sapone.
I cucchiai di bicarbonato dovranno essere colmati affinché il nostro sapone risulti perfetto.
Per quanto riguarda l’olio, è conveniente filtrarlo. Per evitare lo sporco possiamo utilizzare un filtro da caffè o un colino molto fine.
Tenendo conto di ciò, avremo un olio super pulito e sarà perfetto per realizzare questa saponetta. Vediamo di seguito come prepararlo:
Procedura
1- Per cominciare, in un contenitore mettiamo l’olio precedentemente filtrato e la candeggina.
2- Successivamente aggiungiamo il detersivo e mescoliamo bene, finché il composto a poco a poco diventa bianco.
3- Indossiamo i guanti e procediamo ad aggiungere con molta attenzione la soda caustica. Ti consiglio di assicurarti di indossare i guanti e di non inalare questo prodotto perché è molto pericoloso per la salute.
4- Una volta mescolati e integrati tutti gli ingredienti, aggiungiamo l’ammorbidente.
5- Questo passaggio è importante, poiché se vogliamo la consistenza ideale di questo sapone, dobbiamo mescolare delicatamente per circa 10 minuti senza fermarci. C’è chi preferisce farlo nel mixer, così che venga perfetto.
6- Trascorso il tempo, aggiungiamo l’aceto e il bicarbonato e mescoliamo un’ultima volta in modo che questi due ingredienti siano ben integrati.
7- Lasciamo riposare il composto per circa 10 minuti. Se vedete l’olio salire in superficie è perché abbiamo sbagliato uno dei passaggi precedenti.
8- E questo è tutto, ora non vi resta che aggiungere questo composto in modo che si indurisca. Consiglio di utilizzare stampi per margarina, che hanno una capacità di 250 gr. circa. Questo ti aiuterà ad averli tutti della stessa dimensione per venderli in modo uniforme.