FA CIRCA. 25 PEZZI A CIRCA. 30 GRAMMI PER CEVAPCICI I CEVAPCICI DEVONO ESSERE REFRIGERATI PER ALMENO 2 ORE
700 g di carne macinata mista (metà maiale, metà manzo) – OPPURE solo manzo (ma diventa un po’ secca) 150 g di cipolla – affettata molto finemente, tritata o grattugiata 3 spicchi d’aglio – di più per gli amanti dell’aglio, se piace 1,5 cucchiaino sale 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio 1 cucchiaino di pepe nero macinato 2 cucchiaini di paprika dolce in polvere 1 cucchiaino di paprika rosa piccante in polvere 1 cucchiaio di olio d’oliva – più olio d’oliva per friggere
NOTA IN ANTICIPO: Nei paesi balcanici sono conosciute molte varianti della ricetta base dei Cevapcici. Quasi ogni regione predilige tipologie di carne, spezie e preparazioni diverse. Il manzo è spesso abbinato all’agnello e non viene utilizzato il maiale. Ciò che accomuna tutte le varianti è che la carne viene macinata due volte, mentre nella seconda passata la cipolla viene tritata finemente o grattugiata. Alcune ricette utilizzano solo aglio e nessuna cipolla. I cevapcici vengono inoltre impastati a lungo e raffreddati a lungo.
Per prima cosa sbucciate la cipolla e tagliatela a cubetti molto fini. Sbucciare i 3 spicchi d’aglio (si pressano direttamente nella carne con lo spremi-aglio).CONSIGLIO: Naturalmente potete usare più spicchi d’aglio. Se volete un sapore intenso di aglio vi consiglio 4-5 spicchi.
Mettere la carne macinata in una ciotola insieme ai cubetti di cipolla , 1,5 cucchiaini di sale , 2 cucchiaini di paprika dolce in polvere , 1 cucchiaino di paprika rosa piccante in polvere , 1 cucchiaino di pepe , ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio , 1 cucchiaio di olio d’oliva e premere i 3 spicchi d’aglio. con lo spremiaglio . In alternativa grattugiare con uno zester.
Ora impastate il composto di carne macinata con le mani o con il robot da cucina per 10 minuti e poi ancora brevemente con le mani .NOTA: A differenza delle ricette originali, io utilizzo la carne che è stata passata al tritacarne solo una volta dal macellaio perché la trovo buonissima.
Ora formare con il composto di carne dei rotoli di cevapcici lunghi circa 10 cm , circa lo spessore del pollice (circa 2 cm) . È preferibile pesare circa 30 g di carne macinata per ogni involtino in modo che siano belli e uniformi.
Disporre i cevapcici uno accanto all’altro (o più vicini) su un piatto e coprirli bene con pellicola trasparente . Conservare nel luogo più fresco (= sopra lo scomparto delle verdure o nella zona a 0 gradi) per almeno 2 ore e lasciare macerare.CONSIGLIO: Puoi anche, come alcuni croati, lasciare che i cevapcici si raffreddino e ripongano in infusione da un giorno all’altro. In ogni caso il mio consiglio è che la vostra carne macinata sia stata messa al tritacarne dal macellaio o da voi lo stesso giorno e sia davvero freschissima.
Ora mettete l’olio d’oliva in una padella rivestita in modo che ne sia coperto circa 2-3 mm del fondo, quindi usate abbondante olio d’oliva. Scaldare lentamente sotto controllo e friggere i cevapcici su tutti i lati a fuoco medio, girandoli più volte, per un totale di circa 8 minuti .CONSIGLIO: Se volete metterli sulla griglia vi consiglio di spennellarli prima con olio.
I cevapcici vengono tradizionalmente serviti con anelli di cipolla tagliati sottili spolverati di paprika, anelli di peperone verde e pomodori e ovviamente un buon ajvar. Ti auguro buon appetito.