Ingredienti:

1 mazzetto di broccoli, tagliati a cimette.
80 g di burro.
2 cucchiai di farina.
2 tazze di latte caldo.
Sale e pepe a piacere.
Un pizzico di noce moscata (facoltativo).
1/2 tazza di formaggio grattugiato.

Fate bollire l’acqua salata in una pentola capiente. Aggiungere le cimette di broccoli e cuocere per 3-5 minuti fino a quando saranno tenere ma ancora sode. Scolateli e metteteli da parte.

In una padella capiente, sciogliere il burro a fuoco medio. Aggiungete la farina e mescolate bene fino a formare un roux. Cuocere il roux per qualche minuto finché non sarà leggermente dorato.

Versare poco alla volta il latte caldo nel composto del roux, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Continuare ad aggiungere il latte fino a quando il composto diventa liscio e comincia ad addensarsi.

Condire con sale, pepe e noce moscata a piacere. Se lo desiderate aggiungete del formaggio grattugiato per dargli un tocco più cremoso e saporito.

Aggiungete le cimette di broccoli al sugo e fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto in modo che siano ben ricoperte dalla crema.

Servite i broccoli con panna calda, guarnendo a piacere con prezzemolo fresco o erba cipollina.

Ecco qua! Una ricetta semplice e deliziosa con la crema di broccoli che potrete gustare come contorno o secondo piatto. Godere!