Ingredienti:
Per le polpettine di carne:
500 g di carne di manzo macinata
1 cipolla, tritata finemente
2 spicchi d’aglio, schiacciati
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaino di salsa Worcester
Sale e pepe a piacere
Prezzemolo fresco tritato
Per il purè di patate:
1 kg di patate, sbucciate e tagliate a tocchetti
50 g di burro
150 ml di latte caldo
Sale e noce moscata a piacere
Per l’insalata di cetrioli: la ricetta è composta da 2 pagine. È possibile visualizzare il resto della ricetta cliccando sul pulsante sottostante.

2 cetrioli, sbucciati e tagliati a fettine sottili
1 cipolla piccola, affettata sottilmente
3 cucchiai di aceto
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di zucchero
Sale e pepe a piacere
Punte di aneto fresco per guarnire
Preparazione:
Preparare le polpette: In una ciotola capiente, mescolare la carne macinata con la cipolla tritata finemente, l’aglio schiacciato, l’uovo, il pangrattato, la senape, la salsa Worcester e il prezzemolo tritato. Salare e pepare a piacere. Impastare bene il composto e formare delle polpettine di carne piccole e piatte.
Friggere le polpettine di carne: Scaldare una padella con un po’ d’olio. Mettere le polpettine di carne nella padella e friggerle da entrambi i lati fino a doratura e cottura completa. Scolare su carta da cucina.
Preparare il purè di patate: Far bollire le patate sbucciate in una pentola d’acqua salata finché non diventano morbide. Scolare e rimettere in padella. Aggiungere il burro e schiacciare le patate con uno schiacciapatate. Aggiungere gradualmente il latte caldo fino a raggiungere la consistenza desiderata. Insaporire con sale e noce moscata.
Preparare l’insalata di cetrioli: Mettere i cetrioli a fette sottili in una ciotola. Aggiungere gli anelli di cipolla. Mescolare aceto, olio e zucchero e versare sui cetrioli. Condire con sale e pepe e mescolare bene. Lasciare riposare l’insalata di cetrioli in frigorifero prima di servirla. Guarnire con punte di aneto fresco.
Servire: Servire le polpette su un piatto con il purè di patate. Servire con l’insalata di cetrioli. Guarnire con altro prezzemolo o aneto a piacere.
Questa ricetta delle polpette con purè di patate e insalata di cetrioli offre un pasto sostanzioso e allo stesso tempo rinfrescante. La combinazione di polpette succose, purè di patate cremoso e insalata di cetrioli rinfrescante rende questo piatto una vera delizia. Buon appetito!